Membrana plasmatica dei lieviti

È formata per il 50% da proteine e per il 40% da lipidi che si dividono in fosfolipidi e steroli. I fosfolipidi sono fosfatidiletanolammina, fosfatidilcolina, fosfatidilinositolo.
Tra gli steroli manca il colesterolo ma ci sono ergosterolo, 24,28-deidroergosterolo, zimosterolo. Queste molecole regolano la fluidità delle membrane.

A livello della membrana sono localizzati gli enzimi deputati alla sintesi dei componenti della parete e ci sono le glucano sintetasi e la chitina sintetasi. Inoltre, è sede di recettori cellulari specifici.

Leggi anche: parete cellulare dei lieviti

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *