Meccanismo d’azione della tossina pertossica

Anche la tossina pertossica di Bordetella pertussis agisce sui livelli di c-AMP cellulare. Questo batterio produce due tossine: la tossina pertossica agisce con un meccanismo simile a quello della tossina colerica con qualche differenza, l’altra tossina funziona da adenilato ciclasi aumentando direttamente i livelli di c-AMP.

Leggi i nostri appunti per ripassare i meccanismi delle esotossine che agiscono a livello citosolico.

Meccanismo d’azione della tossina pertossica

La subunità A della tossina colerica va ad ADP ribosilare la subunità α stimolatoria della proteina G quando è legata al GTP. La tossina pertossica, invece, agisce sulle subunità  inibitorie della proteina G quando essa è ancora legata al GTP. Questo si traduce nella incapacità della subunità α inibitoria di staccarsi dalle altre subunità e di andare ad esercitare il ruolo di inibizione dell’adenilato ciclasi (rimane attiva, cioè non viene down-regolata).



  • Localizzazione batterica nella mucosa tracheo-bronchiale e diffusione della tossina;
  • Legame dell’oligomero B della tossina a glicoproteine della superficie cellulare (sono tossine di tipo A-B, per ripeterle cliccate sull’articolo linkato sopra);
  • Traslocazione intracellulare del componente A della tossina;
  • La componente A ha azione ADP ribosilante sulla subunità α di proteine G inibitorie;
  • La proteina G, ADP-ribosilata, non riesce più a trasdurre i segnali di regolazione negativa dell’enzima;
  • Aumentata attività dell’enzima adenilato ciclasi;
  • Alterazione delle prestazioni fisiologiche delle cellule bersaglio.

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *