Leptospira interrogans e leptospirosi

Le spirochete sono batteri filiformi che hanno una morfologia ad elica. Alle spirochete appartengono sono 3 generi diversi:

In questi appunti parleremo dei batteri appartenenti al genere leptospira e in particolare di Leptospira interrogans, aziente eziologico della leptospirosi.

All’interno del genere leptospira ci sono batteri che appartengono alle spirochete e sono sottili con lunghezza che va da 1 a 15 micrometri e diametro che va da 0,1 a 0,2 micrometri. Sono coltivabili nei terreni di coltura con siero e sono batteri aerobi obbligati.

Leptospirosi

La Leptospira interrogans provoca la leptospirosi, una malattia infettiva che ha come serbatoio i roditori che liberano le leptospire con l’urina.

La leptospirosi è una malattia sistemica che provoca febbre, cefalea, fotofobia, dolori muscolari. C’è anche un quadro ittero-emorragico che può provocare compromissione del fegato con fenomeni emorragici a carico della cute, delle mucose e degli organi interni.

La malattia può provocare anche meningite linfocitaria se i batteri proliferano nelle meningi (infiammazione delle meningi e linfociti abbondanti nel liquor). Un’altra conseguenza della leptospirosi può essere anche una compromissione renale.

Per diagnosticare la leptospirosi si può fare un’indagine diretta, attraverso esame microscopico ed emocoltura, o indiretta, attraverso agglutinazione, emoagglutinazione, fissazione del complemento, precipitazione.

La terapia si fa con penicillina e ampicillina.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *