Le esotossine dei batteri patogeni

Le esotossine, a differenza delle endotossine, sono veleni batterici di natura proteica rilasciati all’esterno della cellula batterica e dotati di una specifica azione tossica.

Delle tossine batteriche abbiamo già parlato nei nostri appunti e, prima di proseguire con lo studio, vi consigliamo una ripetizione della differenza tra esotossine ed endotossine.

Esotossine

Ci sono esotossine che agiscono a livello delle strutture della superficie cellulare ed esotossine che agiscono nel citosol della cellula bersaglio.



Le prime interrompono i legami intercellulari e modificano la struttura fisica della membrana bersaglio, mentre le seconde intaccano degli specifici meccanismi biochimici e metabolici della cellula eucariotica (sintesi di c-AMP, sintesi proteica, azione sul citoscheletro, azione sull’esocitosi).

Nei nostri appunti vedremo diverse esotissine raggruppandole nelle due categorie:

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *