La flora microbica normale della pelle

Il corpo umano è costantemente esposto ai microrganismi: attraverso le normali attività quotidiane, siamo esposti, nell’ambiente in cui viviamo, a milioni di essi. All’interno o sulla superficie del nostro corpo crescono centinaia di specie e miliardi di singoli microrganismi, che sono collettivamente indicati come flora microbica normale.

Sono generalmente privi di effetti dannosi per l’organismo, anzi alcuni contribuiscono direttamente alla salute generale dell’individuo.

La flora microbica normale della pelle

L’epidermide non è un ambiente favorevole per la crescita microbica perché c’è il problema della disidratazione, del ricambio e della produzione di molecole con attività antimicrobica.

I microrganismi si localizzano nelle zone del corpo in cui vi è una maggiore concentrazione di ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee (regioni ascellari, genitali, capezzoli, ombelico). Le prime producono sudore che serve per la termoregolazione e le seconde il sebo (colesterolo, acidi grassi, acqua), importante per mantenere l’idratazione della pelle.



Le secrezioni delle ghiandole della pelle sono ricche di sostanze nutritive per i microbi come urea, amminoacidi, sali, acido lattico, lipidi. Il pH delle secrezioni è tra 4 e 6. Le secrezioni ghiandolari sono sterili e inodori, ma sviluppano odore quando vengono a contatto con i microrganismi.

Microrganismi transienti e residenti

Sulla pelle ci sono sia microrganismi transienti e incapaci di sopravvivere sia microrganismi residenti che sopravvivono e si replicano sulla pelle. Tra i secondi abbiamo: Acinetobacter, Corynebacterium, Enterobacter, Klebsiella, Micrococcus, Pityrosporum ovalis, Propionibacterium acnes, Proteus, Pseudomonas, Staphylococcus.

Ci sono diversi fattori che influenzano la natura e la quantità della flora microbica della pelle: condizioni metereologiche, età dell’ospite (con l’avanzare dell’età varia la produzione di secreto ghiandolare), igiene personale.

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *