Isolamento di patogeni dalle alte vie respiratorie

Le infezioni più comuni delle alte vie respiratorie sono le faringiti e le tonsilliti. I campioni biologici sono principalmente tamponi faringei e tonsillari.

I potenziali agenti eziologici responsabili sono:

  • Streptococcus pyogenes,
  • Streptococchi beta emolitici,
  • Staphylococcus aureus,
  • Haemophilus,
  • Pseudomonas,
  • Corynebacterium



Dopo l’esame al microscopio si procede con la semina su piastra. I terreni utilizzati per l’esame del tampone faringeo sono:

  • Agar sangue.
  • MSA.
  • Agar cioccolato.
  • Terreno di Loeffler.
  • Terreno di Bordet Geongou.

Agar sangue

Terreno arricchito con sangue defibrinato per la crescita di streptococchi e di stafilococchi. Il sangue viene aggiunto ad una temperatura di 50° per mantenere intatti i globuli rossi, perché bisogna vedere se i batteri producono emolisine.

Crescita batterica su un terreno Agar Sangue

Mannitol salt agar (MSA)

Terreno per l’isolamento selettivo dello Staphylococcus aureus. Contiene NaCl al 7,5%, mannitolo e l’indicatore rosso fenolo.

Agar cioccolato

Terreno arricchito con sangue cotto (raggiunti gli 80° si aggiunge il sangue) per la crescita di Neisseria meningitidis.

Terreno di Loeffler

Il terreno di Löffler è un terreno di coltura selettivo per i corinebatteri costituito da siero brodo glucosato. Si tratta di un terreno solido che consente ai corinebatteri di riprodursi senza favorire la crescita degli streptococchi normalmente presenti nella gola. Corynebacterium diphtheriae colonizza le prime vie aeree e produce la tossina difterica.



All’interno del terreno troviamo anche il tellurito di potassio, che questi batteri riducono a tellurio metallico che è un composto di colore nero. E’ quindi un terreno sia selettivo sia differenziale.

Terreno di Bordet Gengou

Usato per l’isolamento di Bordetella pertussis. Terreno contenente 15-20% sangue defibrinato e penicillina che ostacola la crescita della flora microbica residente nel faringe.

Leggi anche: isolamento dei patogeni dalle basse vie respiratorie

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *