Isolamento di patogeni da campioni genito-urinari

Per diagnosticare infezioni uro-genitali i campioni biologici che vengono prelevati dai pazienti sono tamponi e secreti. Le infezioni che si possono verificare sono vaginite, cervicite, balanite, prostatite, uretrite ecc.

Una volta prelevati i campioni si fa, come al solito, l’esame microscopico che permette un primo indirizzo diagnostico ed è di fondamentale importanza ai fini della successiva interpretazione dell’esame culturale.



Terreni utilizzati per l’identificazione dei patogeni

  • MRS agar e incubazione a 37°C e 5% CO2 per 48 ore (Lattobacilli).
  • Mannitol salt agar (Stafilococchi).
  • Sabouraud e CAF (Miceti).
  • Agar Sangue (Streptococcus agalactiae).
  • Agar MacConkey (Enterobatteri).
  • Agar Cioccolato (Neisseria gonorrhoeae).
  • Agar Thayer Martin (Neisseria gonorrhoeae): si utilizza per Neisserie ed Haemophilus e si utilizza per diagnosticare la gonorrea. E’ formato da agar cioccolato più vancomicina (Gram+), colistina (Gram-) e nistitina (inibisce funghi).
  • Agar Bile Esculina (Streptococcus faecalis): viene usato per isolare enterococchi. Contiene bile (40g/l che inibisce i Gram+), esculina (viene metabolizzata dagli enterococchi a formare glucosio ed esculetina, che reagisce con i sali di ferro formando un precipitato di colore nero –> questo è un terreno differenziale), sali di ferro.

Urinocoltura

I microrganismi più frequentemente riscontrati sono: Lattobacilli (donne), E. coli, Staphylococcus epidermidis, Streptococchi, Enterobatteri, Bacteroides spp., Veillonella spp., Candida spp., Mycobacterium smegmatis.

Meccanismo dell'urinocoltura



Se mescolassimo l’urina con un terreno liquido avremmo una torbidità dovuta al fatto che l’urina non è sterile. Se invece seminiamo su piastra solida avremmo crescita confluente. Se i batteri sono minori di 103 urinocoltura è negativa, se maggiori di 105 è positiva (infezione batterica). Tra 103 e 105 l’urinocoltura è dubbia.

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *