I 4 postulati di Koch

Quando si parla di microbiologia clinica non possiamo assolutamente dimenticarci dei 4 postulati di Koch, che sono usati per dimostrare l’eziologia di una malattia infettiva.

I 4 postulati

  1. L’agente causale deve essere presente in tutti i casi della malattia di cui è ritenuto responsabile e deve essere invece assente negli individui sani.
  2. L’agente causale deve essere isolato dall’individuo affetto e, posto in coltura, deve dare origine ad una popolazione cellulare omogenea (una sola specie). Deve essere isolato vivo, se non cresce sul terreno vuol dire che è morto perché non ha superato le barriere aspecifiche e specifiche dell’ospite.
  3. L’inoculo di una coltura pura dell’agente causale in individui sani deve dare luogo alla comparsa della malattia di cui si ritiene responsabile.
  4. L’agente causale deve essere re-isolato dall’individuo infettato sperimentalmente e deve essere rimesso in coltura.



I postulati di Koch sono inutili con i patogeni opportunisti

Non sempre i postulati di Koch possono essere verificati ma non per questo si può dire che un batterio non sia causa di una malattia da infezione. Per esempio, non “funzionano” con i patogeni opportunisti (detti anche secondari) perché colonizzano solo se l’ospite si trova in determinate condizioni (ad esempio se l’ospite è debilitato oppure se è affetto da altre patologie). Nel caso di questi patogeni è chiaro che se noi iniettiamo il batterio in altre cavie non è detto che si verifichi la sintomatologia e l’infezione.

Inoltre, ci sono patogeni che infettano solo uomini e non gli animali, quindi anche se si isola il batterio dall’uomo malato e si inocula nella cavia, l’animale da laboratorio non svilupperà la patologia. Ovviamente non si possono fare questo tipo di esperimenti su cavie umane!

I postulati di Koch non possono essere verificati anche quando si lavora con patogeni difficili da coltivare in vitro (perché magari sono batteri intracellulari obbligati).

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *