Effetto Pasteur ed effetto Crabtree

Per concludere il discorso sul metabolismo dei lieviti analizziamo l’effetto Pasteur e l’effetto Crambtree.

Effetto Pasteur

Pasteur si chiese se in presenza di ossigeno e in concentrazioni ridotte (o normali) di glucosio il lievito faceva respirazione oppure fermentazione.

In presenza di ossigeno si accorse che:

  • Aumentava la quantità di biomassa formata.
  • Diminuiva la produzione di alcol.
  • Si riduceva la velocità del consumo di zuccheri.

Quindi in aereobiosi e in basse concentrazioni di glucosio la respirazione inibisce la fermentazione. Perché la respirazione inibisce la fermentazione?

  • Competizione tra piruvato decarbossilasi e piruvato deidrogenasi.
  • Consumo di ADP e fosfato inorganico da parte della fosforilazione ossidativa (mitocondri).
  • Inibizione degli enzimi della glicolisi da parte dell’ATP.



Effetto Crabtree (o repressione da glucosio)

Quando la concentrazione di glucosio è elevata, anche in presenza di ossigeno, S. cerevisiae metabolizza gli zuccheri solo per via fermentativa.

Il glucosio a concentrazioni superiori a 0,25g/l opera una repressione della biosintesi del citocromo A. Quindi avviene:

  • Repressione del ciclo di Krebs.
  • Repressione della sintesi degli enzimi mitocondriali.
  • Degenerazione dei mitocondri.

S. cerevisiae può utilizzare il glucosio anche in anaereobiosi, per attutire l’effetto Crabtree (quindi per evitare la degenerazione dei mitocondri).

L’aereazione è però importante perché la mancanza di ossigeno non permette la produzione di ergosterolo e di alcuni acidi grassi essenziali per la funzionalità delle membrane cellulari.

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *