Cellule “Natural Killer” (NK)

Le cellule natural killer sono una classe di linfociti capaci di distruggere le cellule infettate in assenza di una specifica stimolazione antigenica. Sono fondamentali nella difesa del nostro organismo sia da aggressioni batteriche e virali sia da eventuali cellule tumorali che si possono venire a formare.

Leggi i nostri appunti sulle proteine del complesso di istocompatibilità

Le NK controllano le MHC

Ci sono dei virus che causano alterazioni nella sintesi delle proteine MHC, che o sono modificate oppure non vengono proprio sintetizzate per via dell’infezione. Anche cellule tumorali non presentano le proteine MHC.

I linfociti natural killer hanno la funzione di controllare che tutte le cellule presentino correttamente le proteine del complesso maggiore di istocompatibilità sulla loro superficie.



Recettore di inibizione e di attivazione

Le natural killer hanno un recettore di inibizione e un recettore di attivazione. Il recettore di inibizione controlla se le cellule posseggono le MHC, se le trova vuol dire che va tutto bene e manda dei segnali di inibizione al dominio di attivazione.
Il dominio di attivazione ha infatti la funzione di distruggere la cellula che non presenta MHC o che le presenta modificate. Il recettore inibitorio è dominante sul recettore di attivazione: se lega le MHC correttamente invia dei segnali che inibiscono il recettore di inibizione.

Se il recettore di inibizione non trova un MHC corretta si attiva il recettore di attivazione che va a lisare la cellula infetta o tumorale.

Con questi due recettori le natural killer è come se scannerizzassero tutte le cellule presenti nel nostro organismo.



Ci sono 3 casi possibili:

  • Le MHC espresse correttamente.
  • Non sono proprio presenti le MHC: la cellula viene indotta all’apoptosi.
  • Sono presenti MHC non self provenienti da altri organismi o MHC modificate per via dell’infezione o per via della transizione tumorale: la cellula viene lisata (apoptosi).

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *