Cellula T citotossica (Tc)

Le cellule T citotossiche sono attivate da antigeni presentati sulla superficie di cellule nel contesto di proteine MHC 1. Le cellule Tc rispondono rilasciando citotossine capaci di perforare la cellula bersaglio e indurre apoptosi.

Leggi i nostri appunti sulle proteine del complesso di istocompatibilità

La porzione che entra a contatto con l’antigene è una porzione variabile, mentre le altre sono delle porzioni fisse che non cambiano.

Una cellula infettata presenta l’antigene e la cellula T con il suo TCR (T cell receptor) lega l’antigene e rilascia degli enzimi litici: perforine (formano pori sulla cellula) e granzimi. Questi enzimi si fondono con la membrana della cellula bersaglio che va incontro a morte cellulare. Assieme alla cellula muore anche il batterio.


Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *