Caratteri metabolici dei batteri lattici

Abbiamo già visto negli altri appunti presenti nella categoria “microbiologia applicata” le caratteristiche principali dei batteri lattici e la struttura della loro parete cellulare, che differisce per alcuni aspetti dalla parete degli altri batteri Gram positivi.

Anche dal punto di vista metabolico i batteri lattici sono molto particolari:

  • Non hanno citocromi e catena di trasporto degli elettroni, quindi non fanno né respirazione aerobia né anaerobia.
  • Hanno un metabolismo fermentativo e traggono energia solo dalla fosforilazione a livello del substrato nel corso della fermentazione degli zuccheri.
  • Anaerobi ossigeno-tolleranti: sono in grado di detossificare la cellula dall’azione dei prodotti tossici dell’ossigeno grazie a diversi enzimi (superossido dismutasi, perossidasi, catalasi). Possiamo dire che sono degli anaerobi facoltativi.
  • Acido-resistenti: effettuando fermentazione devono chiaramente tollerare pH acidi perché nelle fermentazioni si producono acidi.
  • Complesse esigenze nutrizionali (amminoacidi, basi azotate, vitamine, Tween 80). Non hanno le vie metaboliche necessarie per sintetizzare le sostanze di cui hanno bisogno.
    Tween 80 si addiziona ai terreni in cui devono crescere i batteri lattici, che crescono molto lentamente in laboratorio. Il Tween 80 diminuisce la tensione superficiale all’interfaccia batterio-liquido di coltura, permettendo una più rapida penetrazione dei composti nutritivi nella cellula e incrementando così il tasso di crescita.

In sintesi, i batteri lattici sono chemioeterotrofi perché traggono l’energia necessaria per il metabolismo dall’ossidazione di composti chimici.

Leggi anche: le fermentazioni dei batteri lattici

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *