Campioni biologici dalle vie aeree

I campioni biologici possono essere raccolti sia dalla alte che dalle basse vie aeree.

Raccolta campioni vie aeree superiori

La raccolta dei campioni dalle vie aeree superiori si fa attraverso tamponi faringei e tamponi nasali e viene effettuata nel caso di faringiti. Nel tampone faringeo bisogna fare attenzione a non urtare lingua, denti, gengive per evitare di portarsi dietro altri batteri.

Il tampone viene inserito nel sistema di trasporto formato da agar molle (agar allo 0,8%).



Raccolta dei campioni vie aeree inferiori

Nel caso di tracheiti, polmoniti, bronchiti, il tampone faringeo non serve più perché è necessario prelevare qualcosa che provenga dalle vie aeree inferiori. Vediamo quali sono i campioni per le vie aeree inferiori:

1- Espettorato

La metodica meno invasiva è il prelievo dell’espettorato. L’espettorazione è spontanea o indotta con aerosol e soluzione salina a caldo.

E’ molto difficile ottenere un campione di escreato non contaminato dai batteri delle vie aeree superiori. Per ridurre la contaminazione:

  • Raccogliere il campione lontano dall’assunzione di cibo
  • Rimuovere eventuali protesi
  • Sciacquare la bocca con acqua prima della raccolta
  • Raccogliere il campione al mattino
  • Raccogliere il campione in contenitori sterili a bocca larga

Bisogna poi verificare se il campione è stato raccolto correttamente. Per farlo si fa valutazione microscopica e una culturale. Nella valutazione microscopica bisogna seguire delle linee guida per verificare se il campione è idoneo.

Nella valutazione culturale si deve valutare la carica microbica e confrontarla con il valore di “cut-off” che dipende dalla flora microbica normale del distretto da cui abbiamo raccolto il campione: nel caso dell’espettorato 107.

2- Aspirato transtracheale

A volte bisogna fare ulteriori accertamenti anche se il test dell’espettorato è risultato negativo, soprattutto quando si sospetta una polmonite da anaerobi. Inoltre, l’aspirato transtracheale si è effettua in pazienti debilitati che non espettorano spontaneamente. In questo metodo l’espettorato direttamente nella trachea. Il procedimento è:

  • Anestesia locale della cute.
  • Perforazione della membrana cricotiroidea con un ago munito di catetere.
  • Aspirazione delle secrezioni.
  • Sigillatura della siringa e consegna al laboratorio.
  • Validazione microscopica e colturale (cut-off 106 cfu/ml).

3- Broncoaspirato

Procedura che consente la rimozione delle secrezioni presenti nell’albero bronchiale, per mezzo di una fonte aspirante e di un sondino inserito nelle vie aeree e con l’ausilio di un broncoscopio. Dopo si fa validazione microscopica e colturale (cut-off 105cfu/ml).



4- Lavaggio broncoalveolare (BAL)

Indagine endoscopica dell’albero broncoalveolare eseguita mediante iniezione nelle ramificazioni bronchiolari di 30-50 ml di soluzione fisiologica, a cui segue un’aspirazione lenta per la raccolta del campione di liquido proveniente dalla regione broncoalveolare esplorata. Validazione microscopica e colturale (cut-off 104cfu/ml).

5- Brushing protetto

Indagine endoscopica dell’albero polmonare. Impiego di uno spazzolino contenuto in una guaina di teflon a sua volta contenuta in un catetere: entrambi sono protetti all’estremità distale da un tappo di glicole polietilenico solubile, mentre all’estremità prossimale vi sono i comandi di scorrimento. Carica batterica significativa a partire da 103 cfu/ml.

6- Prelievo di liquido pleurico

In questo caso il cut-off è 0 cfu/ml.

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

Laureato con 110 e lode alla triennale in Scienze Biologiche e, da Ottobre, sarò studente di Nutrizione Umana nella laurea magistrale in Biologia. In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *