Borrelia recurrentis e Borrelia burgdorferi

Le spirochete sono batteri filiformi che hanno una morfologia ad elica. Alle spirochete appartengono sono 3 generi diversi:

In questi appunti parleremo di Borrelia recurrentis e di Borrelia burgdorferi, agenti eziologici della febbre ricorrente e della malattie di Lyme.

Borrelia recurrentis

Ha 20-30 micrometri di lunghezza e 0,2-0,3 micrometri di diametro, è un batterio patogeno e può essere coltivabile nei terreni di coltura. La Borrelia recurrentis provoca la febbre ricorrente e si hanno due forme:

  • Forma epidemica: trasmessa dal pidocchio del corpo umano. In questa forma la Borrelia recurrentis ha trasmissione interumana.
  • Forma endemica: trasmessa dalle zecche. In questo caso il serbatoio non è l’uomo ma i roditori.

Febbre ricorrente

Il periodo di incubazione della febbre ricorrente è di una settimana, i batteri provocano batteriemia e si ha un attacco febbrile di circa una settimana.

Il sistema immunitario reagisce e le Borrelie prima si immobilizzano, perdono la loro tipica forma elicoidale e vanno incontro a lisi.

Le Borrelie però riprendono a crescere perché hanno un importante meccanismo di difesa: modificano i loro antigeni di superficie e gli anticorpi inizialmente prodotti non funzionano più. Questo provoca nuovi attacchi febbrili perché il sistema immunitario deve ripartire da 0. Si va avanti così da 3 a 10 volte.

La guarigione può essere anche spontanea ma la malattia può provocare lesioni necrotiche a carico di fegato e milza.

La diagnostica è prevalentemente di tipo diretto, perché non possiamo ricercare gli anticorpi visto che cambiano continuamente. Si preleva il sangue e si fa esame microscopico ed esame culturale.

La terapia si basa sull’utilizzo della penicillina, della tetraciclina e del cloramfenicolo.

Borrelia burgdorferi

Provoca la malattia di Lyme a livello degli arti inferiori e viene trasmessa dalle zecche. Si forma un eritema migrante cronico.

Segno lasciato dalla malattia di Lyme
Fonte: Wikipedia

L’infezione può scomparire nel giro di qualche settimana ma, se non si interviene rapidamente, il batterio può lasciare delle sequele a carico di articolazioni, SNC, cuore, sistema immunitario.

Le sequele sono dovute alle risposte del sistema immunitario.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.
Io personalmente, per preparare l’esame, ho usato il Brock.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *