Bacillus anthracis

Bacillus anthracis è il patogeno responsabile dell’antrace, bacillo Gram +, acaspulato, sporigeno, anaerobio facoltativo. È un bacillo caratterizzato da estremità nette e squadrate.

È un patogeno che infetta gli animali e gli animali lo eliminano con le feci rilasciandolo nell’ambiente, dove va incontro a sporulazione. Le spore possono infettare l’uomo per via cutanea in seguito a ferite, per inalazione o ingestione.

Le spore possono penetrare per via cutanea e si forma una pustola con eritema ed edema circostante, poi sopraggiunge febbre e malessere generale, poi rigonfiamento delle linfoghiandole. Si può guarire spontaneamente da questo tipo di infezioni.

Nel caso in cui le spore vengono inalate, il batterio va nei polmoni, poi nei linfonodi del mediastino. Da qui diffonde nel sangue dove inizia a produrre la tossina del carbonchio (detta tossina carbonchiosa).

Leggi anche: meccanismo d’azione della tossina carbonchiosa

Caratteri Antigenici

  • Caspula polipeptidica;
  • Antigene polisaccaridico della parete;
  • Antigene proteico della parete.

Meccanismo d’azione patogena

Il Bacillus Anthracis va a colpire essenzialmente i macrofagi. Se l’organismo si infetta per via cutanea le spore in presenza di ossigeno si mantengono tali, ma nel momento in cui c’è un ambiente anaerobio si passa dalla forma di spora a quella vegetativa.

Quando le spore giungono a livello dell’apparato respiratorio vengono captate dai macrofagi alveolari e all’interno dei macrofagi passano nella forma vegetativa. Grazie all’azione della tossina lisano i macrofagi e diffondono nel circolo ematico.

Libro di testo

Gli appunti di microbiologia applicata presenti sul nostro sito sono quelli che io stesso ho utilizzato per preparare l’esame. Come saprete, però, i libri di testo sono indispensabili perché ci permettono di addentrarci più a fondo negli argomenti e ci permettono di capire gli argomenti che a lezione sono stati poco chiari. Clicca qui per i libri di microbiologia consigliati per gli studenti di biologia.

Io, per preparare l’esame, ho usato sia il Brock che il testo “Microbiologia Medica”, molto utile per gli argomenti riguardanti la diagnosi delle infezioni e le malattie infettive.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *