Tassi grezzi e specifici in epidemiologia

Nell’epidemiologia, che è la scienza che studia intere popolazioni, i tassi sono la tipologia di misura più utilizzata per calcolare le frequenze. In questi appunti parleremo dei tassi grezzi e specifici.

Epidemiologia: cosa studia?

I tassi grezzi

Esprimono la misura di tutti gli eventi che si sono verificati, in un intervallo di tempo bene definito, in un’intera popolazione. Senza dubbio rappresentano un ottimo strumento per misurare il numero di eventi accorsi, ma sono inevitabilmente influenzati dalle caratteristiche peculiari della popolazione che stiamo studiando. Proprio per questo motivo non è conveniente comparare i tassi grezzi di popolazioni diverse. Proviamo a spiegare questo concetto con un esempio molto semplice.



Se analizziamo due popolazioni in cui una è composta principalmente da persone anziane e un’altra è composta da persone giovani, ovviamente il tasso di morbosità per una determinata patologia cronico degenerativa sarà maggiore nella popolazione più anziana. Confrontare i tassi grezzi di queste due popolazioni non ci porterà ovviamente a nessun risultato scientificamente rilevante.
Per questo per confrontare due popolazioni diverse vengono utilizzati i tassi standardizzati, che consentono di confrontare due tassi facendo riferimento ad una popolazione standard. Per “creare” una popolazione standard bisogna seguire delle procedure di standardizzazione che a volte sono anche parecchio complesse.

Tassi grezzi usati in epidemiologia

I tassi specifici

A differenza dei tassi grezzi non si riferiscono alla totalità degli eventi verificatisi, ma solo a quelli che interessano particolari gruppi di soggetti selezionati in base a quello che vogliamo studiare (età, sesso, ecc). Per esempio, un tasso specifico è il numero di donne tra i 40 e i 50 anni che si ammalano di cancro al seno.

Nella tabella sottostante sono elencati una serie di tassi specifici utilizzati spesso per la raccolta di informazioni sullo stato di salute di una determinata popolazione.



I tassi specifici usati in epidemiologia

Leggi i nostri appunti su tassi proporzionali e standardadizzati

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *