Modello uomo-ambiente-società

L’igiene è una disciplina medica che ha come obiettivo promuovere, ma soprattutto conservare, la salute sia dei singoli cittadini che di tutta la collettività. La prevenzione delle malattie non si basa esclusivamente su interventi diretti all’uomo, ma anche su interventi diretti all’ambiente in cui l’uomo è inserito.

Il modello uomo-ambiente-società stabilisce i 3 determinanti di salute, cioè quei fattori coinvolti nello stato di salute o di malattia di un individuo e di tutta la collettività, che sono:

  • Fattori genetici.
  • Fattori comportamentali: alimentazione, fumo, consumo di alcool e droga ecc.
  • Fattori ambientali: fanno riferimento all’inquinamento, infatti se respiriamo aria o beviamo acqua contaminata nessun intervento di prevenzione primaria potrà essere efficace.

I determinanti di salute si dividono in due classi:

  • Modificabili: sono i fattori comportamentali e ambientali. Su questi due fattori si può agire, ad esempio provando a migliorare lo stile di vita o bonificando dei territori inquinati.
  • Non modificabili: rientrano in questa categoria i fattori genetici. Sui fattori genetici si può intervenire solo “prima” e non a posteriori, alcuni esempi sono la diagnosi pre-impianto o pre-natale.

Morti per malattie infettive e cronico degenerative

Alcuni decenni fa la principale causa di morte nel mondo erano le malattie infettive (come vaiolo, colera, poliomelite, epatite ecc), cioè tutte quelle malattie che hanno un agente causale unico e specifico.



Grazie alla scoperta degli antibiotici e dei vaccini (che sono un ottimo strumento di prevenzione primaria) nel corso degli anni le malattie infettive non furono più un problema, tanto che oggi la principale causa di morte in Occidente sono le cosiddette malattie-cronico degenerative.

La principale differenza tra patologie infettive e non infettive è che nelle non infettive non si riconosce un unico agente causale ma più fattori di rischio.
L’aumento dell’età media, che ha portato ad un maggiore invecchiamento della popolazione, ha di conseguenza aumentato l’incidenza delle malattie cronico degenerative (tumori, malattie cardiovascolari, diabete ecc).

Leggi anche: differenze tra malattie infettive e cronico-degenerative

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *