Igiene: introduzione alla disciplina

L’igiene è una disciplina medica che ha come obiettivo promuovere, ma soprattutto conservare, la salute sia dei singoli cittadini che di tutta la collettività. A differenza dei medici, che si occupano di guarire le persone malate, il compito dell’igienista è quello di lavorare per prevenire la malattia. L’oggetto di studio di questa disciplina scientifica è, infatti, l’uomo sano.

Un esempio di intervento preventivo che agisce sull’intera collettività sono i vaccini: preparati biologici che vengono somministrati a soggetti perfettamente sani con l’obiettivo di prevenire l’insorgenza delle malattie infettive.

Definizione di salute dell’OMS

Si dice che un uomo è sano non soltanto quando si trova in uno stato di assenza di malattia, ma quando si trova in una condizione di benessere fisico, mentale e sociale.
La definizione di salute data dall’organizzazione mondiale della sanità, infatti, afferma che:

Per salute si intende uno stato completo di benessere fisico e sociale del singolo e della collettività”.



La condizione di benessere dipende sia da fattori individuali ma anche da fattori collettivi, alcuni esempi possono essere:

  • Efficienza fisica (fattore individuale)
  • Livello di istruzione (fattore individuale)
  • Reddito (fattore collettivo)

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *