Gli indicatori di contaminazione fecale

Quando si devono analizzare delle acque dal punto di vista microbiologico si cercano gli indicatori di contaminazione fecale. Se nei campioni sono presenti questi indicatori vuol dire che l’acqua è venuta a contatto con le feci e quindi c’è un rischio di trasmissione di malattie del circuito oro-fecale.

Indicatori di contaminazione fecale

Vediamo le caratteristiche che devono avere gli indicatori di contaminazione fecale:

  • Devono appartenere alla microflora intestinale degli animali a sangue caldo;
  • Devono essere presenti in quantità maggiore rispetto ai patogeni;
  • Devono essere individuabili in modo rapido e con analisi poco costose.

I microrganismi considerati indicatori di inquinamento fecale che vengono ricercati comunemente per la definizione della qualità di acque sono:

  • Coliformi totali a 37°
  • Coliformi fecali (E. Coli)
  • Enterococchi fecali o streptococchi fecali

Non vengono direttamente ricercati i patogeni perché sono difficili da trovare, in quanto solitamente la carica microbica è molto bassa.



Coliformi

Sono bacilli gram negativi che fermentano il lattosio producendo gas ed acido lattico. Rappresentano un gruppo eterogeneo a cui appartengono le specie dei generi Escherichia, Citrobacter, Enterobacter e Klebsiella.

Enterococchi fecati

Sono cocchi Gram positivi che appartengono alla flora batterica degli animali a sangue caldo. Rappresentano un gruppo eterogeneo: E. faecalis ed E. faecium sono le specie più frequentemente isolate dal tratto gastrointestinale e quindi la loro presenza nell’ambiente è correlabile con certezza a contaminazione fecale.

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *