Studi sperimentali

A differenza degli studi osservazionali, in cui il ricercatore accetta la situazione così come si presenta, negli studi sperimentali il ricercatore “fa un’azione” e controlla direttamente i soggetti del gruppo di studio per valutare l’efficacia degli interventi o di un trattamento.

Gli studi sperimentali, ad esempio, vengono messi in campo quando bisogna sperimentare delle terapie e dei farmaci nuovi. Lo step della sperimentazione di un nuovo farmaco (o principio attivo) ha diverse fasi:

  • Fase preclinica: parte dalla scoperta di una nuova molecola che viene utilizzata per saggi in vitro, saggi a livello cellulare e per studi su animali. Dopo aver confermato l’effetto biologico si deve passare alla sperimentazione clinica per valutare l’effetto sanitario.
  • Fase clinica: è necessaria per valutare l’effetto di un farmaco sull’uomo.



2 tipi di studi sperimentali

Gli studi sperimentali si dividono in:

  • Studi clinici controllati randomizzati: utilizzati generalmente per valutare interventi terapeutici in soggetti malati.
  • Studi randomizzati controllati di popolazione: mirati a valutare l’efficacia di misure di prevenzione su soggetti sani (es. studi controllati sui vaccini, studi sull’efficacia dell’aspirina nel prevenire eventi cardiovascolari).

Principali tipi di studi sperimentali

Gli studi sperimentali vengono utilizzati per testare farmaci e trattamenti

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *