Sperimentazione di farmaci e studi in cieco

La sperimentazione di un farmaco viene effettuata attraverso studi sperimentali, precisamente attraverso studi clinici controllati randomizzati.

Quando si deve testare un nuovo farmaco ci sono 4 fasi:

  • Studi di fase 1: la molecola viene purificata e si raccolgono informazioni preliminari sull’azione chimica e sulla sicurezza di un farmaco (su pochi volontari sani). Si verifica solo che la molecola non faccia male.
  • Studi di fase 2: servono per ricavare informazioni sull’efficacia del trattamento e si continua comunque a valutare la sua sicurezza. La fase 2 valuta quindi l’efficacia.
  • Studi di fase 3: servono per ricavare informazioni definitive sui dosaggi, sull’efficacia e sulla sicurezza. Se tutte e 3 le fasi vengono superate con risultati si passa alla fase 4.
  • Studi di fase 4: si reclutano più persone per poi arrivare fino all’eventuale commercializzazione del farmaco.



La terapia viene assegnata ai diversi gruppi in studio attraverso una procedura randomizzata. La randomizzazione è la procedura mediate la quale i pazienti vengono assegnati casualmente a ricevere uno dei trattamenti (farmaco sperimentale o placebo oppure farmaco sperimentale e farmaco già esistente) previsti dallo studio.

Studi in singolo, doppio e triplo cieco

Studi in singolo, doppio e triplo cieco

  • In singolo cieco è quando il soggetto non sa che cosa viene somministrato, se un farmaco già esistente (o un placebo) o il farmaco da sperimentare.
  • In doppio cieco neanche il medico sa che tipo di trattamento viene somministrato al soggetto.
  • Nel triplo cieco nessuno sa che farmaco viene dato al soggetto.

Principali tipi di studi sperimentali

Principali tipi di studi sperimentali

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *