Rischi sanitari connessi alla balneazione

È stato dimostrato che si possono contrarre infezioni in seguito ad immersione in acque marine costiere non idonee alla balneazione, cioè che presentano elevate cariche microbiche e indicatori di contaminazione fecale.

L’infezione può avvenire per 3 motivi:

  • Per ingestione d’acqua (malattie enteriche). Rischio legato a presenza di batteri, virus e parassiti eliminati con le feci di individui malati o portatori. Questo rischio è altro soprattutto per i bambini. Tra gli agenti eziologici più frequentemente segnalati ci sono il virus dell’epatite A, il Rotavirus e il virus Norwalk.
  • Per contatto diretto (infezioni alle alte vie respiratorie, alle mucose, dermatiti, otiti, congiuntiviti, ecc.). Gli agenti eziologici coinvolti sono i microrganismi patogeni opportunisti come la candida, S. aureus. Anche in questo caso la popolazione infantile è più esposta.
  • Per inalazione come ad esempio il caso di Ostreopsis ovata, che è un’alga tossica unicellulare che cresce bene ad alte temperature. Si pensa che la proliferazione di queste alghe tossiche nei nostri mari derivi dalle acque di zavorre.



I patogeni in acque di mare

Per fortuna i patogeni, in acqua di mare, hanno tempi di sopravvivenza bassissimi per vari fattori:

  • stress osmotico
  • raggi UV
  • competizione con batteri presenti in acque di mare

La trasmissione dei patogeni in acqua è favorita dall’affollamento e dallo stato immunitario. Maggiore è l’affollamento maggiori sono le cariche microbiche presenti nell’acqua.

Esposizione all’acqua marina

Gli studi epidemiologici più recenti includono le seguenti tipologie di esposizione all’acqua marina:

  • immersione completa;
  • nuoto;
  • nuoto subacqueo;
  • ingestione di acqua;
  • contatto limitato con acqua o contatto indiretto, come ad esempio, attività su natanti e presenza sugli arenili.

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *