Revisioni sistematiche e meta-analisi

Una revisione sistematica è una overview degli studi primari che usa metodi espliciti e riproducibili. Una meta-analisi o revisione sistematica quantitativa è una sintesi matematica dei risultati di due o più studi che affrontano una stessa ipotesi con la stessa metodologia.

Sebbene le meta-analisi possano aumentare la precisione di un risultato è importante assicurarsi
che la metodologia sia applicata correttamente.



Per fare una meta-analisi bisogna fare una serie di operazioni:

  • Definizione dell’obiettivo.
  • Definizione dei criteri di inclusione ed esclusione dei trial.
  • Ricerca dei trial di interesse.
  • Analisi critica dei trial inclusi (valutarne la qualità).
  • Combinare i risultati dei trial (pooling) simili tra loro.
  • Interpretazione che tenga conto delle eventuali eterogeneità inter-trial.

Le meta-analisi di pochi trial e con un piccolo numero totale di soggetti sono inaffidabili e poco riproducibili. Bisogna però dire che è difficile combinare insieme trial troppo eterogenei per le caratteristiche dei soggetti, per modalità di trattamento, per end-point, per risultati.

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *