Quali studi epidemiologici effettuare?

Nell’articolo precedenti abbiamo parlato di tutti gli studi osservazionali che un epidemiologo può mettere in atto per capire quali sono i fattori causali di una determinata patologia.

Vediamo adesso, in base all’obiettivo da raggiungere, qual’è il miglior studio da utilizzare.

  • Per determinare se un potenziale fattore di rischio è associato allo sviluppo di una malattia gli studi da preferire sono quelli di coorte o caso controllo, in base a quanto è rara la malattia.
  • Per dimostrare la validità di test da applicare (screening) ad ampi strati di popolazione con lo scopo di individuare una patologia in fase asintomatica il tipo di studio ideale è il cross sectional survey.
  • Per determinare qual è l’esito più verosimile (prognosi) di una patologia diagnostica allo stadio iniziale lo studio da preferire è quello di coorte.
  • Per testare l’efficacia di un trattamento terapeutico, di una procedura chirurgica, dei metodi alternativi di offrire un servizio sanitario o di altri interventi è consigliabile fare dei trial clinici randomizzati.
  • Per dimostrare se un nuovo test diagnostico è valido e affidabile il tipo di studio preferito è il cross sectional survey, dove il nuovo test viene confrontato con il miglior test presente.

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *