Differenze tra studi caso-controllo e studio di tipo coorte

Gli studi coorte che gli studi caso controllo sono degli studi epidemiologici osservazionali analitici che si pongono degli obiettivi completamente differenti.

Gli studi di tipo coorte ci consentono di valutare incidenza, rischio relativo e rischio attribuibile, mentre gli studi caso-controllo hanno lo scopo di confermare il sospetto che un determinato fattore di rischio possa essere associato ad una determinata patologia.



In questo articolo vediamo quali sono le differenze tra i due.

Prima di continuare leggi i nostri appunti su studi coorte e studi caso controllo.

Durata dello studio

  • Gli studi coorte hanno una durata molto lunga perché si parte da individui sani esposti e non esposti ad un determinato fattore di rischio.
  • Gli studi caso-controllo hanno una breve durata.

Costi dello studio

  • Gli studi coorte hanno un costo elevato perché bisogna seguire i soggetti per lungo tempo.
  • Gli studi caso-controllo hanno un costo molto più limitato.

Malattie considerate

  • Con gli studi corte si possono studiare patologie croniche e neoplasie. Non è adatto per le malattie rare.
  • Con gli studi caso-controllo si possono studiare le malattie rare.



Gruppo di controllo

  • Nel caso dello studio corte il gruppo di controllo è facile da stabilire ed è quell’insieme di soggetti non esposti ad un determinato fattore di rischio. In questi studi, infatti, si valuta l’incidenza negli esposti e nei non esposti.
  • Negli studi caso-controllo è difficile stabilire il qual è il gruppo di controllo.

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *