Determinanti di salute in USA e in Europa

Il modello uomo-ambiente-società stabilisce i 3 determinanti di salute, cioè quei fattori coinvolti nello stato di salute o di malattia di un individuo e di tutta la collettività, che sono:

  • Fattori genetici.
  • Fattori comportamentali: alimentazione, fumo, consumo di alcool e droga ecc.
  • Fattori ambientali: fanno riferimento all’inquinamento, infatti se respiriamo aria o beviamo acqua contaminata nessun intervento di prevenzione primaria potrà essere efficace.

Determinanti di salute negli USA

Secondo la visione americana lo stato di salute delle persone sarebbe condizionato:

  • Per il 50% dai loro comportamenti e dal loro stile di vita.
  • Per il 20% dai fattori ambientali.
  • Per il 20% da fattori genetici.
  • Per il 10% dall’assistenza sanitaria.

Sostanzialmente negli USA si tende a colpevolizzare il soggetto e si tende a dare un grande peso alla responsabilità individuale nei confronti della salute e delle malattie. Questo rispecchia il tipo di sanità presente in America, in cui solo i ricchi hanno accesso al servizio sanitario.

Determinanti di salute in Europa

In Europa invece la situazione è molto differenze e i determinanti di salute vengono visti come una serie di strati concentrici corrispondenti ciascuno a differenti livelli di influenza. Al centro c’è l’individuo con i determinanti non modificabili della salute. 

I determinanti modificabili, si muovono dagli strati interni verso quelli più esterni: gli stili di vita individuali, le reti sociali e comunitarie, l’ambiente di vita e di lavoro, il contesto politico, sociale, economico e culturale.

Il modello concettuale che abbiamo appena descritto è molto più complesso e articolato del precedente e riflette la cultura europea di welfare state fondata sul “diritto alla salute”.

Determinanti sociali della salute

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *