Criteri di casualità in uno studio epidemiologico

Qualsiasi metodo statistico non può costituire, di per sé, la prova che un’associazione tra due fenomeni sia basata su una relazione causa-effetto. Infatti, la prova deve avvenire seguendo una metodica accettata nel mondo scientifico, e cioè verificando la rispondenza a precisi criteri di causalità.

Leggi anche: i diversi tipi di studi osservazionali



Determinazione di un’associazione causale tra fattore di rischio e malattia

  • Relazione temporale: l’esposizione al presunto Fattore di Rischio precede sempre temporalmente l’insorgenza della malattia?
  • Plausibilità biologica: vi è un meccanismo d’azione noto che possa spiegare la relazione tra fattore di rischio e malattia?
  • Forza o grado: vi è un’associazione statistica tra fattore di rischio e malattia? (STUDIO COORTE O CASO CONTROLLO)
  • Consistenza: vari studi, di diverso tipo e in diverse realtà, hanno portato a conclusioni simili?
  • Relazione dose-risposta: all’aumentare dell’esposizione al FR si riscontra un aumento dell’incidenza della malattia?
  • Assenza di fattori di confondimento: è stato analizzato il ruolo di tutti i FR noti che hanno rilevanza nello sviluppo della malattia in studio?

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *