Contaminazione microbica e chimica delle acque di balneazione

Per acque di balneazione si intendono le acque dolci, correnti o di lago e le acque marine nelle quali la balneazione è espressamente autorizzata.

Le acque di balneazione vengono controllate da aprile a settembre e i controlli vengono fatti soprattutto dal punto di vista microbiologico per valutare l’eventuale presenza di patogeni e indicatori di contaminazione fecale.

Anche le acque di balneazione sono soggette a fenomeni come l’inquinamento e, per la sicurezza dei bagnanti, le autorità competenti devono effettuare una serie di verifiche prima di dichiarare balneabile un’area di costa.

Contaminazione microbica delle acque di balneazione

È causata principalmente dallo scarico in questo ambiente di acque reflue di origine civile non depurate. Le acque contaminate da microrganismi presentano:

  • Cariche microbiche dell’ordine di milioni di microrganismi per ml di acqua;
  • Una significativa presenza di specie patogene per l’uomo (Salmonelle, Virus enterici, Vibrioni, ecc.);
  • Indicatori di contaminazione fecale (Coliformi Totali e Coliformi Fecali) e Streptococchi fecali (SF). Questi non sono patogeni ma ci dicono che l’acqua è entrata a contatto con materiale fecale. Non si cercano i patogeni perché sarebbe un processo molto lungo e difficile.

Nelle Guidelines for safe recreational water environments, pubblicate nel 2003, l’OMS ha rilevato l’importanza degli aspetti microbiologici nella definizione della qualità delle acque di balneazione.

Contaminazione chimica delle acque di balneazione

I contaminanti chimici sono presenti nelle acque di balneazione a concentrazioni talmente basse da non comportare, quasi sempre, rischi di carattere sanitario. Alcune volte, però, può succedere che le concentrazioni siano elevate e quindi bisogna provvedere a segnalare il divieto di balneazione.

Libro di igiene

L’esame di igiene è uno degli esami più semplici di tutto il corso di biologia, ma è comunque molto interessante perché spazia tra tantissimi argomenti che hanno come obiettivo quello di far capire l’importanza della prevenzione primaria. Per preparare l’esame non serve libro, ma per alcuni argomenti può essere utile consultare dei testi in biblioteca.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *