Test cross, reincrocio o incrocio di controllo, cos’è e quando si usa

Il test cross, detto anche reincrocio o incrocio di controllo, è utilizzato dai genetisti per fare degli incroci sperimentali tra:

  • Un individuo con fenotipo dominante ma genotipo sconosciuto
  • Un individuo con fenotipo recessivo, quindi un omozigote per il carattere recessivo.



Per cosa viene utilizzato il test cross?

L’incrocio di controllo viene utilizzato per determinare il genotipo (che è incognito) dell’individuo con fenotipo dominante.

  • Se l’individuo a genotipo sconosciuto è omozigote per quel determinato carattere dominante, dal test cross otterremo solo individui con il fenotipo dominante.
  • Se l’individuo a genotipo sconosciuto è eterozigote per quel determinato carattere dominante, dal test cross otterremo metà individui con fenotipo dominante e metà individui con fenotipo recessivo.

In sintesi: se nella generazione filiale compare solo un fenotipo, il genotipo incognito è omozigote. Se nella generazione filiale compaiono due fenotipi, il genotipo incognito è eterozigote.

Rappresentazione del test cross

Come funziona il test cross?

In questi quadrati di punnet abbiamo raffigurato un test cross considerando come carattere il colore dei fiori.

Libro di genetica

Se la genetica è una materia ostica l’unica soluzione per superare l’esame è acquistare un buon libro di testo. Il libro di Russell è il libro che fa per te perché le basi della genetica sono spiegate in modo semplice e ben comprensibile.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *