Assorbimento di amminoacidi, dipeptidi e tripeptidi a livello intestinale

A livello dell’intestino tenue i singoli amminoacidi sono trasportati nella cellula mediante trasporti attivi secondari sodio dipendenti, che sfruttano il gradiente di concentrazione del sodio generato dall’attività della pompa sodio-potassio.



Leggi i nostri appunti sulla struttura e le caratteristiche degli amminoacidi

Questi trasportatori sodio-amminoacidi sono localizzati sulla membrana dell’orletto a spazzola, dove si trovano anche i simporti protone-dipeptide e protone-tripeptide. Anche il trasportatore sodio-amminoacidi è un simporto.

FONTE:
Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. Edizioni EdiSES.
Clicca per acquistarlo

A livello della membrana luminale dell’orletto a spazzola è localizzato anche l’antiporto sodio-idrogeno, mentre la pompa sodio-potassio è localizzata a livello sulla membrana basolaterale della cellula. Questi due carrier hanno il compito di mantenere i gradienti di sodio e protoni necessari per il trasporto attivo secondario degli amminoacidi e dei piccoli peptidi.

Citoplasma dell’enterocita

Gli amminoacidi, i dipeptidi e i tripeptidi entrano nell’enterocita grazie ai trasporti attivi secondari sodio e protone dipendenti. A livello della membrana basolaterale i singoli amminoacidi fuoriescono grazie a dei canali specifici sodio-indipendenti. I dipeptidi e i tripeptidi sono idrolizzati in singoli amminoacidi grazie all’attività di due enzimi: le di- e tripeptidasi.

Anche il trasporto transepiteliali degli amminoacidi è un trasporto direzionato!


Autore dell'articolo: Admin

Laureato con 110 e lode alla triennale in Scienze Biologiche e, da Ottobre, sarò studente di Nutrizione Umana nella laurea magistrale in Biologia. In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *