Canali non gated (senza porta) di leakage

Tutte le cellule, oltre ai gated-channel di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli, sono provviste di numerosi canali privi di gate, che quindi si trovano sempre nello stato aperto.

Questi canali sono importanti perché conferiscono alla membrana plasmatica una conduttività di base, che è fondamentale per la genesi del potenziale di membrana in tutte le cellule.

Canali di leakage

Questi canali sprovvisti di porta vengo detti canali di leakage (di perdita), perché tendono a dissipare i gradienti ionici presenti a cavallo della membrana. Questi canali sono comunque selettivi e, gli ioni, si muovono secondo gradiente di concentrazione. Essendo selettivi, sono comunque dotati di un filtro di selettività.

Vari canali di perdita

Sono conosciuti numerosi canali di leakage:

  • Canali del sodio
  • Canali del potassio
  • Canale del cloro
  • Canali del calcio, presente ad esempio sulla membrana del reticolo sarcoplasmatico.

Anche le acquaporine sono dei canali di membrana non provvisti di meccanismi di gating.

Libri di testo per lo studio della fisiologia

Vi consiglio due libri di testo, il primo usato per la preparazione dell’esame di fisiologia generale e il secondo usato per la preparazione dell’esame di fisiologia umana.
Il Silverthorn è un testo molto scorrevole e ricco di immagini e box, ottimo per avere un’infarinatura su tutti i concetti base della fisiologia. Il Berne&Levy, invece, è un testo più tecnico e più complesso, adatto per studenti di corsi di laurea magistrali.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.


Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *