Assorbimento di amminoacidi, dipeptidi e tripeptidi a livello intestinale

A livello dell’intestino tenue i singoli amminoacidi sono trasportati nella cellula mediante trasporti attivi secondari sodio dipendenti, che sfruttano il gradiente di concentrazione del sodio generato dall’attività della pompa sodio-potassio.



Leggi i nostri appunti sulla struttura e le caratteristiche degli amminoacidi

Questi trasportatori sodio-amminoacidi sono localizzati sulla membrana dell’orletto a spazzola, dove si trovano anche i simporti protone-dipeptide e protone-tripeptide. Anche il trasportatore sodio-amminoacidi è un simporto.

Assorbimento amminoacidi a livello intestinale
FONTE:
Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. Edizioni EdiSES.
Clicca per acquistarlo

A livello della membrana luminale dell’orletto a spazzola è localizzato anche l’antiporto sodio-idrogeno, mentre la pompa sodio-potassio è localizzata a livello sulla membrana basolaterale della cellula. Questi due carrier hanno il compito di mantenere i gradienti di sodio e protoni necessari per il trasporto attivo secondario degli amminoacidi e dei piccoli peptidi.

Citoplasma dell’enterocita

Gli amminoacidi, i dipeptidi e i tripeptidi entrano nell’enterocita grazie ai trasporti attivi secondari sodio e protone dipendenti. A livello della membrana basolaterale i singoli amminoacidi fuoriescono grazie a dei canali specifici sodio-indipendenti. I dipeptidi e i tripeptidi sono idrolizzati in singoli amminoacidi grazie all’attività di due enzimi: le di- e tripeptidasi.

Gli enterociti sono cellule epiteliali che costituiscono l’epitelio prismatico semplice che si trova a livello della mucosa intestinale (intestino tenue, dove avviene l’assorbimento dei nutrienti).

Libri di testo per lo studio della fisiologia

Vi consiglio due libri di testo, il primo usato per la preparazione dell’esame di fisiologia generale e il secondo usato per la preparazione dell’esame di fisiologia umana.
Il Silverthorn è un testo molto scorrevole e ricco di immagini e box, ottimo per avere un’infarinatura su tutti i concetti base della fisiologia. Il Berne&Levy, invece, è un testo più tecnico e più complesso, adatto per studenti di corsi di laurea magistrali.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.


Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *