Acquaporine struttura e funzione

L’acqua, come tutti sappiamo, è fondamentale per la vita perché permette una serie di processi e di reazioni enzimatiche, quindi tutte le membrane biologiche sono permeabili ad H2O.



Come avviene il trasporto di acqua attraverso la membrana plasmatica?

La membrana plasmatica delle cellule è permeabile alle molecole di acqua per due motivi:

  • L’acqua può diffondere (attraverso diffusione semplice) attraverso la membrana perché è una molecola molto piccola.
  • A livello della membrana plasmatica sono presenti le acquaporine, delle proteine canale selettive per le molecole di acqua. Grazie alla presenza di questi canali la permeabilità delle membrana all’acqua aumenta notevolmente.

Struttura e funzioni dei canali dell’acqua

Le acquaporine sono state scoperte nel 1992 dal premio Nobel Peter Agree e sono state identificate in tutti gli organismi viventi, dagli animali fino ai batteri.
Nella specie umana ci sono vari tipi di acquaporine e si conoscono, ad oggi, 8 isoforme. Nell’uomo sono presenti in tutti gli organi, ma il numero maggiore di acquaporine si trova a livello renale.

Le acquaporine sono proteine integrali di membrana che si associano formando dei tetrameri e, ogni subunità, costituisce un canale idrico.

Struttura delle acquaporine
Fonte: V. Taglietti FISIOLOGIA e BIOFISICA delle cellule – V Ed EdiSES clicca per acquistarlo

Ogni subunità è costituita da 6 alfa eliche transmembrana che sono collegate dalle anse A, B, C, D, E. Le anse B ed E affondano nello spessore della membrana con un andamento antiparallelo formando uno stretto poro che rappresenta il filtro di selettività del canale.

Filtro di selettività delle acquaporine
Fonte: V. Taglietti FISIOLOGIA e BIOFISICA delle cellule – V Ed EdiSES clicca per acquistarlo

Le acquaporine non sono provviste di un meccanismo di gating, quindi sono dei canali sempre aperti attraverso cui l’acqua si muove secondo gradiente di concentrazione e attraverso il processo fisico dell’osmosi.

Libri di testo per lo studio della fisiologia

Vi consiglio due libri di testo, il primo usato per la preparazione dell’esame di fisiologia generale e il secondo usato per la preparazione dell’esame di fisiologia umana.
Il Silverthorn è un testo molto scorrevole e ricco di immagini e box, ottimo per avere un’infarinatura su tutti i concetti base della fisiologia. Il Berne&Levy, invece, è un testo più tecnico e più complesso, adatto per studenti di corsi di laurea magistrali.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.


Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *