Variabili importanti in ecologia: fisiche, chimiche, biologiche

Abbiamo visto nei precedenti appunti che l’ecologia può essere considerata la scienza che studia lo stato di salute degli ecosistemi, considerando gli ecosistemi con una visione antropocentrica. In ecologia possono essere evidenziate tre tipi di variabili: variabili fisiche, variabili chimiche e variabili biologiche.



Variabili fisiche in ecologia

Il numero di variabili fisiche identificabili nella biosfera è relativamente ridotto e le principali variabili di interesse ecologico sono:

  • La radiazione elettromagnetica.
  • La temperatura.
  • I fattori climatici.

Variabili chimiche in ecologia

Il numero di variabili chimiche invece è molto maggiore perché gli elementi chimici conosciuti sono oltre un centinaio, anche se di questi solamente 6 (carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo e zolfo) costituiscono complessivamente più del 95% della biomassa di qualsiasi organismo.

Oltre a dover considerare gli elementi della tavola periodica, tra le variabili chimiche dobbiamo includere anche tutti i composti inorganici e organici, sia quelli presenti naturalmente in natura sia quelli di sintesi chimica. Ad oggi sono conosciuti oltre 250mila composti di cui è stata determinata la struttura chimica.



Variabilità biologica in ecologia

La variabilità biologica è ovviamente ancora più ampia ed ha un ruolo centrale nell’ecologia, perché le interazioni che si verificano tra organismi determinano quante e quali delle potenzialità degli individui possano effettivamente realizzarsi.

Tuttavia bisogna ricordare che la realizzazione delle potenzialità biologiche degli organismi dipende anche dalle caratteristiche abiotiche dell’ambiente in cui gli organismi stessi vivono e che ne influenzano la fisiologia, l’energetica ed il comportamento.

Per quanto riguarda la variabilità biologica è possibile individuare diversi criteri di organizzazione o di ripartizione di tutti gli individui in classi.

Libri di testo per l’esame di ecologia

Questo è il libro di testo che ho utilizzato per preparare l’esame: facile, scorrevole e molto piacevole da leggere. Se trovi utili i nostri articoli puoi contribuire acquistando i libri di testo dai nostri link.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *