Ecosistemi autotrofi ed eterotrofi

Un ecosistema è l’insieme degli organismi viventi (fattori biotici) e della materia non vivente (fattori abiotici) che interagiscono in un determinato ambiente costituendo un sistema autosufficiente e in equilibrio dinamico (lago, stagno, savana, ecc.). Si possono distinguere due tipi principali di ecosistemi:

  • Ecosistemi autotrofi: le attività autotrofe ed eterotrofe complessivamente tendono ad un equilibrio, e la materia organica prodotta viene utilizzata per la crescita ed il mantenimento della comunità, con una produzione che spesso è superiore alle necessità. In sintesi possiamo dire che si produce più di quello che si consuma.
  • Ecosistemi eterotrofi: consumano più materia organica rispetto a quella che producono e per questo prendono una parte dell’energia dall’ambiente esterno. In sintesi possiamo dire che consumano più di quello che producono.



Ecosistema urbano: un ecosistema eterotrofo

Un esempio particolare di ecosistema eterotrofo è costituito dall’ecosistema urbano. In esso, infatti, le interazioni che avvengono non sono guidate unicamente dall’energia solare, ma in gran parte da energia che viene prodotta dall’uomo all’interno dell’ecosistema stesso. Anche l’ecosistema urbano può essere definito come un sistema con ambienti di entrata e di uscita.

L’ambiente di entrata è ampio ed è condizionato dal metabolismo interno, mentre l’ambiente di uscita è estremamente piccolo e corrisponde con le aree su cui gravano i materiali di rifiuto del metabolismo urbano.

Libri di testo per l’esame di ecologia

Questo è il libro di testo che ho utilizzato per preparare l’esame: facile, scorrevole e molto piacevole da leggere. Se trovi utili i nostri articoli puoi contribuire acquistando i libri di testo dai nostri link.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *