Ruolo delle vescicole di trasporto

Il trasporto attraverso la membrana plasmatica di macromolecole (proteine, polisaccaridi ecc), di piccole molecole che formano complessi (come ferro e colesterolo che vengono assunti dalle cellule grazie alla transferrina e alla lipoproteina LDL), di piccole quantità di fluidi o di microorganismi non può avvenire né tramite canali ionici né tramite carrier presenti a livello della membrana. Per questo motivo ci sono dei meccanismi più complessi detti di endocitosi ed esocitosi.



Sia l’endocitosi che l’esocitosi richiedono la formazione di numerosi micro-contenitori detti vescicole di trasporto. Le vescicole di trasporto possono originarsi sia a livello della membrana plasmatica che a livello degli organelli cellulari come apparato del Golgi, lisosomi, reticolo endoplasmatico.

Compiti delle vescicole di trasporto

  • Mantenere il materiale da trasportare separato dal resto della cellula
  • Fondersi con un compartimento di destinazione, al quale sono precisamente indirizzate grazie a una serie di meccanismi molecolari, per riversare in esso il materiale che contengono.

Cosa trasportano le vescicole?

  • Materiale entrato in cellula attraverso il processo di endocitosi. In questo caso le vescicole originano dalla membrana plasmatica e sono dirette verso i lisosomi.
  • Materiale sintetizzato dalla cellula che deve essere trasportato o all’interno di un altro organello oppure all’esterno della cellula attraverso esocitosi. In questo caso le vescicole si originano dal reticolo endoplasmatico oppure dall’apparato del Golgi.



All’interno del citoplasma di tutte le cellule c’è un intenso traffico di vescicole, che sono fondamentali per la via di secrezione.

Libri di testo per la citologia

Vi consiglio tre libri di testo, i primi due li potete tranquillamente utilizzare per la preparazione dell’esame di citologia e istologia grazie alla presenza di tantissime immagini e box di approfondimento.

Biologia molecolare della cellula, invece, è uno dei miei libri preferiti ricchissimo di spunti e di nozioni utilissime per chi vuole proseguire gli studi nell’ambito della biologia.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.


Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *