Reticolo endoplasmatico rugoso e liscio

Tutte le cellule eucariotiche hanno, all’interno del citoplasma, un labirinto di tubuli ramificati e di cisterne appiattite che sono interconnesse tra di loro. Il reticolo endoplasmatico rappresenta più della metà delle membrane totali di una cellula animale ed ha diverse funzioni molto importanti.

RE liscio e rugoso

E’ classificato in due diverse categorie morfologiche e funzionali:

  • Reticolo endoplasmatico rugoso (RER): costituisce le cisterne appiattite.
  • Reticolo endoplasmatico liscio (REL): costituisce i tubuli ramificati. Leggi i nostri appunti



Funzioni del reticolo endoplasmatico

  • Ha un ruolo fondamentale nella biosintesi delle proteine della via di secrezione e dei lipidi che formano la membrana plasmatica e le membrane dei vari organelli cellulari.
  • Ruolo di deposito intracellulare degli ioni calcio che vengono utilizzati per le diverse risposte cellulari.
Fonte: http://www.chimica-online.it/

Reticolo endoplasmatico rugoso (RER)

Il RER è formato da molte cisterne appiattite che sono in continuità con l’involucro nucleare. Viene definito rugoso per la presenza di numerosi ribosomi attaccati alla superficie citoplasmatica.

Per via della presenza dei ribosomi il RER è coinvolto principalmente nella biosintesi delle proteine che poi saranno indirizzate verso la membrana plasmatica o verso gli altri compartimenti cellulari. Le cellule specializzate nella secrezione proteica, per esempio, hanno un RER molto ampio e sviluppato.

A livello del reticolo endoplasmatico rugoso avvengono 3 eventi:

  • La traduzione degli RNA messaggeri in proteine
  • Modificazioni post-traduzionali delle proteine sintetizzate (N-glicosilazione)
  • Accumulo delle proteine in vescicole che verranno smistate

Leggi i nostri appunti sui ribosomi

Il RER è coinvolto ed è fondamentale per la via secretoria detta anche via co-traduzionale.



Reticolo endoplasmatico liscio (REL)

Il REL a differenza del RER:

  • Non presenta ribosomi, quindi ha una superficie liscia
  • Non è costituito da cisterne ma prevalentemente da tubuli comunicanti, alcuni dei quali in continuità con le cisterne del RER.

Il ruolo principale del REL è la biosintesi e la maturazione dei lipidi che vengono accumulati in vescicole indirizzate verso il Golgi dove i lipidi subiscono delle modificazioni.

Il REL funge da deposito degli ioni calcio, che è un potente secondo messaggero ed innesta numerose risposte cellulari. Nelle cellule muscolari il REL viene detto reticolo sarcoplasmatico la cui funzione è rilasciare gli ioni calcio, in seguito a segnali provenienti dai motoneuroni, che permettono la contrazione muscolare.

Nelle cellule del fegato il REL è molto importante perché è coinvolto nei processi di detossificazione di sostanze endogene ed esogene ma anche perché il fegato è sede di sintesi di lipidi e colesterolo.

Libri di testo per la citologia

Vi consiglio tre libri di testo, i primi due li potete tranquillamente utilizzare per la preparazione dell’esame di citologia e istologia grazie alla presenza di tantissime immagini e box di approfondimento.

Biologia molecolare della cellula, invece, è uno dei miei libri preferiti ricchissimo di spunti e di nozioni utilissime per chi vuole proseguire gli studi nell’ambito della biologia.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.


Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *