Introduzione agli organelli cellulari

Le cellule sono unità strutturali e funzionali di tutti gli organismi viventi e svolgono tutte le attività chimiche necessarie a sostenere la vita. Abbiamo detto, nel precedente articolo, che le cellule eucariotiche contengono al loro interno degli organelli. Vediamo quali sono ed elenchiamo le loro principali caratteristiche e funzioni.

Struttura della cellula eucariotica
Fonte: http://omodeo.anisn.it

Citoplasma e citosol

Per citoplasma intendiamo tutta la regione compresa tra l’involucro nucleare e la membrana plasmatica. Il citoplasma comprende gli organelli cellulari ed è costituito dal citosol, sostanza semifluida che comprende proteine, sali minerali, sostanze solubili ed enzimi. Leggi i nostri appunti sul citoplasma

Nucleo

Il nucleo è, tra tutti gli organelli della cellula, quello più grande. E’ rivestito dall’involucro nucleare (che è una doppia membrana) ed è di fondamentale importanza perché al suo interno racchiude il DNA, indispensabile per la replicazione cellulare.

Nucleolo

Si trova all’interno del nucleo e ce ne possono essere anche più di uno.

Mitocontri

Vengono chiamati organelli semiautonomi perché sono gli unici, nelle cellule animali, che hanno un proprio DNA (le mutazioni a carico del DNA mitocondriale provocano delle patologie molto gravi). Le cellule vegetali, invece, hanno anche i cloroplasti che contengono un proprio DNA.



Sono rivestiti con una doppia membrana è il loro compito è quello di attuare la respirazione cellulare, processo indispensabile per la vita. Con la respirazione cellulare si produce energia, sottoforma di ATP, partendo da molecole di glucosio.

Reticolo endoplasmatico

Tutte le cellule eucariotiche hanno, all’interno del citoplasma, un labirinto di tubuli ramificati e di cisterne che sono interconnesse tra di loro. Il reticolo endoplasmatico rappresenta più della metà delle membrane totali di una cellula animale ed ha diverse funzioni molto importanti come:

  • Sintesi di proteine
  • Sintesi di lipidi

Leggi i nostri appunti sul reticolo endoplasmatico.

Ribosomi

Sono organelli che vengono prodotti nel nucleo e sono composti per il 60% da proteine e per il restante 40% da DNA ribosomiale. Sono molto importanti perché sono il sito in cui avviene la sintesi proteicaLeggi i nostri appunti sui ribosomi

Citoscheletro

Offre supporto alla cellula perché è formato da una rete di fibre. I componenti principali sono:

  • Microfilamenti
  • Filamenti intermedi
  • Microtubuli

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *