Glucidi nelle membrane biologiche

Sono sempre associati a proteine e lipidi e sono esposti solo sulla faccia non citosolica delle membrane (nelle membrane cellulari si trovano all’esterno, nelle membrane degli organelli si trovano verso l’interno).

Sono importanti perché glicoproteine e glicolipidi sono dei veri e propri recettori che permettono il riconoscimento cellula-cellula e la comunicazione fra le cellule perché riconoscono specifiche molecole segnale come ormoni o neurotrasmettitori.



Questi recettori (cioè i carboidrati) sono coinvolti anche:

Glicocalice

Le cellule animali possiedono all’esterno della membrana plasmatica il glicocalice, che è un sottile rivestimento coinvolto nel riconoscimento cellula-cellula e nelle interazioni tra cellula e ambiente esterno: può infatti riconoscere e legare specifiche molecole.
Il glicocalice, inoltre protegge, la superficie cellulare dal danneggiamento meccanico e chimico lubrificando la superficie grazie all’assorbimento di molecole d’acqua.

Libri di testo per la citologia

Vi consiglio due libri di testo, il primo lo potrete tranquillamente utilizzare per la preparazione dell’esame di citologia e istologia grazie alla presenza di tantissime immagini e box di approfondimento.

Biologia molecolare della cellula, invece, è uno dei miei libri preferiti ricchissimo di spunti e di nozioni utilissime per chi vuole proseguire gli studi nell’ambito della biologia.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *