Differenza tra cellule procariotiche ed eucariotiche

Quando parliamo di cellula facciamo rifermento alla più piccola struttura classificabile come vivente. Alcuni organismi, come batteri e protozoi, sono formati da una sola cellula e sono detti unicellulari. Gli organismi formati da più cellule, invece, sono detti pluricellulari.

Le cellule degli organismi unicellulari presentano caratteri morfologici solitamente uniformi. Con l’aumentare del numero di cellule di un organismo, invece, le cellule che lo compongono si differenziano in forma, grandezza, rapporti e funzioni specializzate, fino alla costituzione di tessuti ed organi.

In base alla loro organizzazione interna le cellule si dividono in:

  • Procariote: batteri.
  • Eucariote: cellule di alcuni protisti, piante, animali.

Differenze

  • La differenza principale tra i due tipi di cellule sta nella localizzazione del materiale genetico, infatti negli eucarioti si trova all’interno del nucleo, mentre nei procariotisi trova disperso all’interno del citoplasma. Questo significa che negli eucariori la trascrizione avviene nel nucleo, poi le molecole di RNA vengono traslocate all’interno del citoplasma dove può avvenire la sintesi proteica a livello dei ribosomi.
  • Le cellule procariotiche sono molto più piccole delle cellule eucariotiche.
  • Le cellule procariotiche sono prive di organelli cellulari, presenti invece nelle cellule eucariotiche. Gli unici organelli presenti nei procarioti sono i ribosomi, che sono indispensabili per la sintesi della proteine.
  • Le cellule procariotiche presentano la parete cellulare, mentre nelle cellule eucariotiche la parete si trova solo nelle cellule vegetali e in alcuni protozoi.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

3 thoughts on “Differenza tra cellule procariotiche ed eucariotiche

    Manolo Zocco

    (maggio 12, 2019 - 5:17 pm)

    Ciao,
    complimenti per il sito, molto utile e chiaro. Ho trovato due errori: nelle differenze, dove c’è scritto “mentre negli eucarioti si trova disperso all’interno del citoplasma” credo volessi scrivere “procarioti”; sempre nelle differenze, due righe più giù c’è scritto “eucariori” anziché “eucarioti”.
    Saluti!

      Manolo Zocco

      (maggio 12, 2019 - 5:35 pm)

      Sempre nelle differenze non mi è chiara una cosa:
      dove c’è scritto “• Le cellule procariotiche presentano la membrana cellulare, mentre nelle cellule eucariotiche la parete si trova solo nelle cellule vegetali e in alcuni protozoi.” cosa intendi? Provando ad indovinare può darsi che tu abbia erroneamente scritto “membrana cellulare” al posto di “parete cellulare”, allora la frase acquisterebbe senso.

        Admin

        (giugno 8, 2019 - 6:45 am)

        Grazie per avermi segnalato questi errori di battituta! Continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *