Cisteina e ponti disolfuro

La cisteina è un amminoacido che appartiene al terzo gruppo, quello che racchiude gli amminoacidi polari. La polarità della L-cisteina è dovuta alla presenza del gruppo sulfidrilico SH, anche se questo amminoacido è molto meno polare rispetto ai suoi “compagni” di gruppo.

Leggi i nostri appunti sulla struttura e le caratteristiche degli amminoacidi

Dall’ossidazione di due gruppi SH di due residui di cisteina vicini si forma un legame covalente detto ponte disolfuro. Quando i due gruppi SH reagiscono tra di loro vengono rilasciati due elettroni e si forma la cistina. La reazione è reversibile perché la cistina può accettare due elettroni ripristinando i due gruppi SH di partenza.

I ponti disolfuro possono formarsi

  • Intercatena, cioè tra più catene polipeptidiche.
  • Intracatena, cioè all’interno della catena polipeptidica.

Ossidazione e riduzione della cisteina

Dove si trovano i ponti disolfuro

Questi legami covalenti tra due residui di cisteina sono fondamentali per la struttura e per la stabilità dei capelli e delle unghie, entrambi formati da particolari proteine dette cheratine. Le cheratine sono appunto tenute insieme grazie alla presenza dei ponti disolfuro.

Come vengono rotti i ponti disolfuro? Leggi i nostri appunti

Leggi i nostri appunti sulle cheratine

Leggi i nostri appunti sul catabolismo della cisteina

Libri per studiare la biochimica

La biochimica è una delle materie più importanti per un biologo, perché ci consente di capire tutti quelli che sono i processi metabolici che sostengono la vita. Per studiare una materia così importante c’è sicuramente bisogno del supporto di un libro di testo ed il Lehninger accompagna da decenni tutti gli studenti di biologia, biotecnologie, medicina ecc.

Per un corso base di biochimica può essere sufficiente il testo “introduzione alla biochimica”, mentre “principi di biochimica” è molto più completo. Principi di Lehninger è indispensabile per il corso di biochimica 2. Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *