Nucleasi: enzimi che lavorano sugli acidi nucleici

Le nucleasi sono enzimi capaci di “lavorare” sia sul DNA che sull’RNA, in quanto idrolizzano i legami fosfodiesterei fra due nucleotidi presenti negli acidi nucleici. Nella classificazione EC, che è un sistema di categorizzazione degli enzimi, corrispondono al codice 3.1.21.

Sono stati scoperti attorno agli anno 60′, periodo in cui nasceva una nuova branca della biochimica: la biologia molecolare.

Vari tipi di nucleasi

Quando parliamo di nucleasi facciamo riferimento ad una grande categoria di enzimi, accomunati dal fatto di idrolizzare i legami fosfodiesterici presenti tra due nucleotidi. Ciò che cambia tra le diverse nucleasi è il sito a livello del quale svolgono la loro funzione. Ci sono:

• Ribonucleasi: tagliano filamenti di RNA.
  • Deossinucleasi: tagliano filamenti di DNA.
  • Endonucleasi: tagliano RNA o DNA all’interno della molecola.
  • Esonucleasi: tagliano RNA o DNA partendo dall’estremità 5’ oppure da quella 3’.

Alle endonucleasi appartengono di enzimi di restrizione, fondamentali per il clonaggio e per tutte le attività di ricerca che rientrano nell’ambito della biologia molecolare.

Esempio del taglio di un'endonucleasi
Fonte: chimica-online.it

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!