Introduzione ad introni ed esoni

Yanofsky fu un genetista che, ampliando gli studi di Garrod e quelli di Ingram sull’anemia falciforme, formulò la teoria della collinarietà fra gene e proteina.

Yanofsky studiando alcune mutazioni nei geni di E. Coli si rese conto che c’era un’esatta corrispondenza tra la sequenza lineare dei siti mutanti nella mappa genetica del gene di E. Coli e la collocazione del corrispondente aminoacido alterato nella catena polipeptidica.

Oggi, però, sappiamo che la regola 1 gene – 1 proteina non è più corretta.

Trascrizione del DNA

I geni contengono dei pezzi che verranno trascritti ma che non verranno mai tradotti. In pratica alcuni pezzi, che si trovano a monte e a valle dei codoni di inizio e stop, non diventeranno mai proteine. Questi pezzi hanno delle funzioni regolative molto importanti.

• Non ci sono geni continui: alcuni pezzi del DNA vengono eliminati (introni) durante la trascrizione.
  • Alcuni geni sono sovrapposti: alcune unità di trascrizione sono sovrapposte e si possono formare più proteine diverse che avranno una regione in comune.

Introni ed esoni

• Si definiscono introni tutte le regioni non codificanti di un gene
  • Si definiscono esoni tutte le regioni codificanti di un gene

La trascrizione del DNA porta alla formazione di un trascritto primario detto pre-mRNA. Questo trascritto primario, prima di essere tradotto, viene sottoposto ad un processo detto splicing che elimina tutti gli introni e porta alla formazione dell’mRNA maturo.

Gli esoni vengono anche chiamati ORF (struttura aperta di lettura). Le ORF, quindi, sono le regioni codificanti che cominciano con il codone di inizio e terminano con il codone di stop.

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!