Dogma della biologia molecolare

Il dogma della biologia molecolare prevedeva che:

1. L’informazione genetica è conservata nelle molecole di DNA che all’interno delle cellule vengono duplicate per permettere la propagazione dell’informazione.
  2. Affinché il DNA venga espresso nella cellula è necessaria una sua trascrizione sotto forma di RNA.
  3. L’RNA, successivamente, viene tradotto in proteine che sono l’espressione delle informazioni contenute nel genoma.

Le 3 parole chiave del dogma della biologia molecolare sono:

• Duplicazione (del DNA)
  • Trascrizione (del DNA in RNA)
  • Traduzione (dell’RNA in proteine)

Scoperta dell’enzima trascrittasi inversa

Il dogma della biologia molecolare venne considerato valido fino alla metà degli anni 80, quando un gruppo di ricercatori isolarono e purificarono un enzima molto particolare: la trascrittasi inversa. Questa scoperta violò il dogma centrale perché si scoprì che la trascrizione non era un processo irreversibile.

In pratica questo enzima permette di andare “avanti e indietro” nella trascrizione: catalizza la sintesi di DNA partendo da una molecola di RNA.

Fino ad oggi è però ancora valida l’irreversibilità della traduzione: non si possono sintetizzare molecole di RNA a partire da proteine.

Appunti successivi: introduzione ad introni ed esoni