Introduzione alla biochimica

La biochimica è la scienza che descrive strutture, meccanismi e processi chimici che fanno parte degli organismi viventi.

Tutta la diversità molecolare della vita è basata sulle proprietà del carbonio, un atomo che può formare quattro legami covalenti.

Struttura tridimensionale di una proteina

Per comprendere a fondo i meccanismi della biochimica è importante ricordare i gruppi funzionali delle diverse biomolecole, perché sono proprio questi i gruppi che partecipano alle reazioni chimiche.

Le molecole nelle cellule

Le cellule sintetizzano un enorme numero di grosse molecole a partire da poche molecole più piccole, che sono: carboidrati, proteine, lipidi, acidi nucleici.

Tutte queste piccole molecole vengono unite, per formare delle macromolecole, mediante delle reazioni di condensazione. Più monomeri condensano per formare dei polimeri, che possono essere:



  • Omopolimeri se tutti i monomeri sono tra loro uguali (ad esempio il glicogeno, formato solo da molecole di glucosio).
  • Eteropolimeri se i monomeri sono tra loro diversi, come le proteine.

Diversi tipi di legami chimici

  • Legame ammidico: legame che unisce un gruppo carbossilico e un gruppo amminico di due composti diversi. I legami tra gli amminoacidi sono ammidici.
  • Legame fosfoanidridico: legame tra due gruppi acidi in cui uno dei due è un gruppo fosfato. Questo è un legame ad elevato contenuto energetico.
  • Legame estere: legame che si forma quando un gruppo carbossilico reagisce con un gruppo OH.
  • Legame tioestere: legame che si forma tra un acido carbossilico ed un tiolo (SH).
  • Legame etere: quando un ossigeno è legato a due gruppi alchilici.
  • Legame tioetere: quando lo zolfo è legato a due gruppi alchilici.

Dove studiare la biochimica?

La biochimica è una delle materie più importanti per un biologo, perché ci consente di capire tutti quelli che sono i processi metabolici che sostengono la vita.

Per studiare una materia così importante c’è sicuramente bisogno del supporto di un libro di testo ed il Lehninger accompagna da decenni tutti gli studenti di biologia, biotecnologie, medicina ecc.

Per un corso base di biochimica può essere sufficiente il testo “introduzione alla biochimica”, mentre “principi di biochimica” è molto più completo. Principi di Lehninger è indispensabile per il corso di biochimica 2.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

 

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *