Differenze tra lipogenesi e beta-ossidazione

Da un punto di vista concettuale la sintesi degli acidi grassi può essere considerata come il processo inverso della beta-ossidazione, ma ci sono ovviamente delle differenze.

  • La beta-ossidazione è un processo che avviene nei mitocondri, mentre la sintesi degli acidi grassi avviene nel citoplasma.
  • C’è un intermedio della sintesi degli acidi grassi, il Manolin-CoA (3 atomi di carbonio), che non si trova nella beta-ossidazione.
  • Mentre nell’ossidazione si producono equivalenti riducenti nella forma di NADH e FADH, nelle reazioni di sintesi serve il coenzima piridinico in forma fosforilata ed ATP.
  • La sintesi degli acidi grassi è un processo endoergonico (serve ATP) e riduttivo (serve NADPH), mentre l’ossidazione è un processo esoergonico e ossidativo (si producono coenzimi ridotti).



La sintesi degli acidi grassi, ma anche del colesterolo, parte dall’acetil-CoA. Possiamo quindi dire che l’acetil-CoA è una molecola fondamentale per la lipogenesi in generale.

Qui nell’immagine possiamo vedere, per rinfrescare la memoria, la struttura generali degli acidi grassi insaturi cis e trans. Negli acidi grassi saturi invece, a differenza degli insaturi, ci sono solo legami singoli tra gli atomi di carbonio della catena.

Fonte: chimica-online.it

Autore dell'articolo: Admin

Laureato con 110 e lode alla triennale in Scienze Biologiche e, da Ottobre, sarò studente di Nutrizione Umana nella laurea magistrale in Biologia. In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *