Differenze tra lipogenesi e beta-ossidazione

Da un punto di vista concettuale la sintesi degli acidi grassi può essere considerata come il processo inverso della beta-ossidazione, ma ci sono ovviamente delle differenze.

  • La beta-ossidazione è un processo che avviene nei mitocondri, mentre la sintesi degli acidi grassi avviene nel citoplasma.
  • C’è un intermedio della sintesi degli acidi grassi, il Manolin-CoA (3 atomi di carbonio), che non si trova nella beta-ossidazione.
  • Mentre nell’ossidazione si producono equivalenti riducenti nella forma di NADH e FADH, nelle reazioni di sintesi serve il coenzima piridinico in forma fosforilata ed ATP.
  • La sintesi degli acidi grassi è un processo endoergonico (serve ATP) e riduttivo (serve NADPH), mentre l’ossidazione è un processo esoergonico e ossidativo (si producono coenzimi ridotti).

La sintesi degli acidi grassi, ma anche del colesterolo, parte dall’acetil-CoA. Possiamo quindi dire che l’acetil-CoA è una molecola fondamentale per la lipogenesi in generale.

Qui nell’immagine possiamo vedere, per rinfrescare la memoria, la struttura generali degli acidi grassi insaturi cis e trans. Negli acidi grassi saturi invece, a differenza degli insaturi, ci sono solo legami singoli tra gli atomi di carbonio della catena.

Negli acidi grassi insaturi ci sono dei doppi legami
Fonte: chimica-online.it

Libri per studiare la biochimica

La biochimica è una delle materie più importanti per un biologo, perché ci consente di capire tutti quelli che sono i processi metabolici che sostengono la vita. Per studiare una materia così importante c’è sicuramente bisogno del supporto di un libro di testo ed il Lehninger accompagna da decenni tutti gli studenti di biologia, biotecnologie, medicina ecc.

Per un corso base di biochimica può essere sufficiente il testo “introduzione alla biochimica”, mentre “principi di biochimica” è molto più completo. Principi di Lehninger è indispensabile per il corso di biochimica 2. Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *