Piccola e grande circolazione

Il sistema circolatorio sanguifero è un sistema chiuso di cavità contenenti sangue che circola in una sola direzione determinata. L’apparato circolatorio è costituito dal cuore e dai vasi sanguiferi che si dividono in arterie, capillari e vene.



Il cuore è la pompa peristaltica ed è una struttura complessa posizionata nel torace, precisamente nel mediastino antero-inferiore.

Piccola e grande circolazione

Ci sono due tipi di circolazione nel corpo umano, la piccola circolazione (polmonare) e la grande circolazione (sistemica).

Nella circolazione sistemica nelle arterie abbiamo sangue ricco di ossigeno e povero di anidride carbonica, mentre nelle vene il sangue è ricco di anidride carbonica e povero di ossigeno. Nella circolazione polmonare invece è il contrario, perché il sangue va nei polmoni per rifornirsi di ossigeno.

Schema della piccola e della grande circolazione
Fonte: medicinaonline.co

Pressione nelle arterie e nelle vene

Nelle arterie la pressione del sangue è maggiore rispetto a quella venosa e la pressione si suddivide in sistolica e diastolica. I valori normali della pressione arteriosa sono 120-130 mmHg (sistolica o massima) e 70-80 mmHg (diastolica o minima), mentre quella venosa varia tra 0 a 7 mmHg. Chiaramente questo gradiente di pressione deriva dall’attività del cuore.



Nella circolazione polmonare i valori sono più attenuati perché, a differenza della grande circolazione, il sangue non deve essere portato in tutto il corpo. La pressione nel tronco polmonare è di 20-25 mmHg (la massima) e di 10-12 mmHg (la minima).

Insieme all’apparato circolatorio sanguifero si trova l’apparato circolatorio linfatico, che ha il compito di drenare dai tessuti le proteine e quello di inserire un filtro immunitario sul decorso della linfa (attività svolta dai linfonodi). La milza svolge un ruolo simile nel sistema circolatorio sanguifero.

Libri di testo di anatomia umana per biologi

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *