Introduzione all’anatomia umana e piani di sezione

L’anatomia umana è principalmente lo studio scientifico della morfologia del corpo umano adulto. È suddivisa in anatomia macroscopica e anatomia microscopica. L’anatomia macroscopica è lo studio delle strutture anatomiche che possono essere viste senza l’aiuto del microscopio. L’anatomia microscopica è lo studio delle strutture anatomiche minute assistito dal microscopio, ed include l’istologia (studio dell’organizzazione dei tessuti) e la citologia (studio delle cellule).



Organizzazione generale del corpo umano

Come già sappiamo ci sono diversi livelli di osservazione:

  1. Macroscopico
  2. Apparati
  3. Organi: parti del corpo che hanno una loro individualità che mantengono anche se vengono estratti dal corpo in cui si trovano. Inoltre, anche se estratti, mantengono la loro funzionalità.
  4. Tessuti: costituiscono gli organi e comprendono sia cellule che componenti extracellulari.
  5. Cellule
  6. Spazio intercellulare

Studio del corpo e piano di sezione

Quando parliamo del corpo umano dobbiamo far riferimento ad una posizione standard detta posizione anatomica, che consiste in un uomo in piedi con gli arti superiori ai lati del tronco e con il palmo rivolto in avanti.

In anatomia si parla principalmente di due tipi di sezioni:

  • Sezioni trasversali: parallele ad una linea orizzontale.
  • Sezioni sagittali: parallele ad una linea verticale.
Piani di sezione del corpo umano
Fonte wikipedia.
Il piano coronale è detto anche piano frontale

Il piano sagittale mediano è un piano di simmetria e divide sagittalmente il corpo umano in due metà dette anche antimeri dx e sx. La simmetria non è precisa perché esistono delle asimmetrie più o meno evidenti.



Il piano sagittale mediano incontra il corpo umano in una parte definita parte assile, che comprende testa, collo, torace, addome e regione pelvica. Poi c’è la parte appendicolare che comprende i quattro arti.

I piani frontali sono perpendicolari sia al piano trasversale che sagittale.

Libri di testo di anatomia umana per biologi

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *