Le caratteristiche dei cordati

Il phylum dei cordati, a cui appartiene anche l’uomo, è suddiviso in 3 sub-phylum che sono:

Ogni sub-phylum è ovviamente racconto in altre categorie. Tutti gli organismi viventi sono inseriti in vari gruppi, che dal più grande al più piccolo sono: regno, dominio, phylum, sub-phylum, classe, ordine, famiglia, genere, specie.



Caratteristiche dei cordati

Le caratteristiche comuni a tutti gli animali appartenenti al phylum dei cordati sono essenzialmente 3:

  • Presenza della corda dorsale: è il sistema assile di sostegno ed è presente nella larva degli urocordati, nell’adulto dei cefalocordati e nell’embrione di tutti i vertebrati. Anche l’uomo possiede la corda ma sono a livello embrionale, nell’adulto infatti ci sono solamente dei residui detti dischi che sono come dei cuscinetti tra una vertebra e l’altra.
  • Sistema nervoso impari, dorsale e cavo.
  • Presenza di fessure branchiali: utilizzate per l’alimentazione e/o per la respirazione.
Fonte: http://www.shikablog.it

In questa immagine, in cui è rappresentato l’anfiosso, possiamo notare tutte le caratteristiche comuni ai cordati: la corda, il sistema nervoso e le fessure branchiali.

Libro di anatomia comparata

Lo studio dell’anatomia comparata richiede tempo, pazienza e l’ausilio immagini. Il manuale “Anatomia Comparata” edito da Edi-Ermes è un ottimo testo per il superamento dell’esame, perché unisce alle immagini una grande chiarezza nell’esposizione dei concetti. L’unico difetto è che potrebbe contenere troppe informazioni rispetto agli argomenti trattati a lezione.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, il materiale didattico che ho utilizzato per lo studio. Gli appunti sono una sintesi tra appunti di lezione, libri di testo, slide, materiale trovato online. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *