Le caratteristiche dei cordati

Il phylum dei cordati, a cui appartiene anche l’uomo, è suddiviso in 3 sub-phylum che sono:

Ogni sub-phylum è ovviamente racconto in altre categorie. Tutti gli organismi viventi sono inseriti in vari gruppi, che dal più grande al più piccolo sono: regno, dominio, phylum, sub-phylum, classe, ordine, famiglia, genere, specie.



Caratteristiche dei cordati

Le caratteristiche comuni a tutti gli animali appartenenti al phylum dei cordati sono essenzialmente 3:

  • Presenza della corda dorsale: è il sistema assile di sostegno ed è presente nella larva degli urocordati, nell’adulto dei cefalocordati e nell’embrione di tutti i vertebrati. Anche l’uomo possiede la corda ma sono a livello embrionale, nell’adulto infatti ci sono solamente dei residui detti dischi che sono come dei cuscinetti tra una vertebra e l’altra.
  • Sistema nervoso impari, dorsale e cavo.
  • Presenza di fessure branchiali: utilizzate per l’alimentazione e/o per la respirazione.
Fonte: http://www.shikablog.it

In questa immagine, in cui è rappresentato l’anfiosso, possiamo notare tutte le caratteristiche comuni ai cordati: la corda, il sistema nervoso e le fessure branchiali.

Libro di anatomia comparata

Lo studio dell’anatomia comparata richiede tempo, pazienza e l’ausilio immagini. Il manuale “Anatomia Comparata” edito da Edi-Ermes è un ottimo testo per il superamento dell’esame, perché unisce alle immagini una grande chiarezza nell’esposizione dei concetti. L’unico difetto è che potrebbe contenere troppe informazioni rispetto agli argomenti trattati a lezione.

Autore dell'articolo: Admin

In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato nel superamento degli esami della triennale. Per sostenere il progetto potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo. Per voi non ci sarà nessun sovrapprezzo, ma questo mi consente di ottenere una piccola commissione. Un'ultima cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *