Le fermentazioni nei batteri lattici

Questi batteri fanno ovviamente fermentazione lattica che può essere sia omolattica che eterolattica, in cui oltre al lattato si formano anche etanolo, anidride carbonica ed ATP.

Fermentazione omolattica

Qui vediamo la reazione catalizzata dalla lattico deidrogenasi che porta alla formazione del lattato e alla riossidazione del coenzima piridinico.

Fonte: www.chimica-online.it

Fermentazione eterolattica

Qui vediamo invece tutta la via metabolica della fermentazione eterolattica. Si parte dal 6-fosfogluconato che viene decarbossilato con formazione di anidride carbonica. Dopo vari passaggi il piruvato viene ridotto a lattato mentre l’acetil fosfato viene ridotto a etanolo.

I prodotti sono: ATP, anidride carbonica, lattato, etanolo.

Fermentazione in ambiente aerobio: produzione di acetato

La fermentazione eterolattica produce dei prodotti diversi in base alla presenza o all’assenza di ossigeno. In un mezzo dove non è presente ossigeno si formano i prodotti che abbiamo già visto nel paragrafo precedente, mentre in ambiente dove è presente ossigeno i prodotti sono anidride carbonica, lattato, ATP ed acetato. Dobbiamo ricordarci, infatti, che i batteri lattici sono dei batteri anaerobi facoltativi che sono in grado di vivere anche in presenza di ossigeno.



Se i batteri eterofermentanti si trovano in presenza di ossigeno l’acetil fosfato viene convertito in acetato e si forma ATP in una reazione di fosforilazione a livello del substrato catalizzata dall’acetato chinasi. Il coenzima piridinico ridotto invece cede all’ossigeno gli equivalenti riducenti in una reazione catalizzata dalla NAD(P)H ossidasi che restituisce come prodotti il coenzima riossidato e acqua ossigenata.

Tutta la via metabolica è uguale a quella vista in precedenza, cambia solo il destino dell’acetil fosfato che al posto di essere ridotto viene solo defosforilato.

Fermentazione dei pentosi da parte dei batteri lattici

I batteri lattici son in grado di fermentare i pentosi in una via metabolica molto semplice in cui si formano acetato, lattato e ATP.

Questa fermentazione viene effettuata da dai batteri appartenenti ai seguenti generi: Lactobacillus, Pediococcus, Leuconostoc.

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

Laureato con 110 e lode alla triennale in Scienze Biologiche e, da Ottobre, sarò studente di Nutrizione Umana nella laurea magistrale in Biologia. In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *